domenica 3 dicembre 2017

Recensione: La piccola Parigi di Alessandro Tonoli

Salve lettori!
Oggi sono qui, con un giorno di ritardo, per portarvi la recensione di un libro che mi ha colpita molto: sto parlando di La piccola Parigi di Alessandro Tonoli!








Casa editrice: GWMAX
Prezzo: € 2,99 (kindle)
Data d'uscita: 7 giugno 2015
Pagine: 41
Acquistalo QUI




TRAMA



“Una città, un racconto misterioso e una bambina di cui nessuno ha mai saputo il nome.
Ecco cosa si cela dietro Cabiate e il suo essere chiamata dai suoi abitanti “La piccola Parigi”, per un motivo che però nessuno sembra ricordare. Forse solo il nonno di Chiara ha, nascosta nel suo passato, la chiave per svelare la natura di questo incantesimo che ora, forse, sta per essere finalmente rivelato.”


RECENSIONE
Innanzitutto ringrazio di cuore l'autore che mi ha permesso di leggere il suo libro inviandomene una copia digitale.
La nostra protagonista è Chiara, una bambina curiosa e intelligente. Per gli altri bambini, passare da casa dei nonni è quasi una tortura, nessuno vuole veramente andarli a trovare, ma Chiara e suo nonno hanno un rapporto speciale, e durante una delle sue visite, il nonno le racconta una storia, la storia del perchè la città in cui vivono, Cabiate, a volte è chiamata "la piccola Parigi". E' una storia che scalda il cuore, di una dolcezza incredibile. Non vorrei rivelarvi troppo perchè qualunque cosa rischia di essere uno spoiler, data la lunghezza - o dovrei dire cortezza?- del libro, che è proprio uno dei motivi, se non il motivo, per cui non ho dato il massimo voto a questo libro, che ho finito nel giro di una sera. I temi che tratta però, e in che modo li tratta, mi hanno conquistata!
L'autore ha saputo rendere questo libro una piccola perla, e la storia della piccola Parigi dovrebbe veramente essere letta da più persone possibili, perchè merita, merita davvero.
Lo stile di scrittura mi è piaciuto molto, scorrevole ma intenso, così come i personaggi, nel giro di quaranta pagine, hanno conquistato un posto nel mio cuoricino, che penso manterranno ancora a lungo!
Spero di avervi invogliato a leggere questo libro con la mia recensione, perchè ve lo straconsiglio!!
VOTO
⭐⭐⭐⭐



A presto,
Martina.

7 commenti: